Sezione Gestione dell’Emergenza

Comprende gli architetti “qualificati” tramite percorsi formativi di qualificazione o anche esperienziali, insigniti di benemerenze o certificati sulla base di specifici accordi con il Dipartimento Protezione Civile, Conferenza delle Regioni e Provincie Autonome, ANCI, altri organi dello Stato che hanno sottoscritto il Protocollo Etico e che sono disponibili alla mobilitazione in caso di Emergenza.

Le aree di “specializzazione” possono riguardare sia i fattori di rischio (sismico, vulcanico, meteo-idro, maremoto, ambientale, ecc..) che temi specifici (beni culturali, grandi luci-strutture produttive, assistenza tecnica a supporto istituzioni locali, ecc.).

La filiera di Comando è in capo al CNAPPC in caso di emergenza nazionale, in capo al coordinamento regionale delle sezioni in caso di emergenza regionale.

La sezione è promossa e organizzata dagli Ordini con una struttura verticale secondo una gerachia funzionale ad assicurare la massima efficacia ed efficienza alla mobilitazione secondo le procedure disposte dalle istituzioni di riferimento (Stato-Regioni) nonché dai disposti del DPCM 8 luglio 2014 sulla Istituzione del Nucleo Tecnico Nazionale.

Le sezioni sono organizzate per provincia con un proprio coordinatore provinciale.

Il coordinatore provinciale è nominato dal Consiglio dell’Ordine territoriale di riferimento, tra gli architetti “qualificati” iscritti allo stesso Ordine.

Tutte le sezioni provinciali sono a loro volta riunite in un coordinamento regionale.

 

Margherita De Simone_Coordinatore Responsabile del Presidio provinciale

Francesco Battista

Emiliano Bruno

Carmine Antonio D'Orsi

Salvatore Grasso

Amabile Iannaccone

Antonio Lo Conte

Luigia Mattia

Marino Nardiello

Marina Spagnuolo

Francesca Zampetti

Antonio Moscato